Ingredienti e ricetta della cheesecake pan di stelle, un dolce al cucchiaio perfetto per soddisfare anche i più golosi.
La cheesecake pan di stelle è un dolce freddo semplice da fare e davvero molto goloso. Alla base troviamo un mix di biscotti, pan di stelle ovviamente, Nutella e burro. Già questo sarebbe sufficiente a far venire l’acquolina in bocca a chiunque. Presentando questo dolce non si può non parlare della crema a base di ricotta, panna e mascarpone che rende il tutto ancora più goloso. Vi abbiamo convinto a preparare questa delizia?
Come fare la cheesecake pan di stelle e mascarpone
Se volete potete anche usare i pan di stelle fatti in casa.
- Per prima cosa preparate la base della cheesecake con pan di stelle, Nutella e burro: sbriciolate i biscotti con un mixer o un tritatutto fino ad ottenere una polvere fine. Versateli in una ciotola poi unite il burro fuso e la Nutella.
- Mescolate bene e distribuite il composto così ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera (del diametro di 22 cm) e ricoperta con carta forno. Mettete in frigorifero e fate riposare per 30 minuti.
- Intanto, ammollate la gelatina in fogli nell’acqua fredda per 10 minuti.
- A parte mescolate la ricotta e il mascarpone con lo zucchero.
- Prendete la gelatina, strizzatela e mettetela in un pentolino con un 2-3 cucchiai di panna presi dal totale. Mettete sul fuoco e fate riscaldare quanto basta per sciogliere la gelatina.
- Ora montate la panna ben fredda poi unitela delicatamente alla crema di ricotta e mascarpone. Unite la gelatina alla crema.
- Versate il composto così ottenuto sulla base di biscotti. Livellate con una spatola e mettete in frigorifero a riposare per non meno di 4-5 ore. Prima di servire spolverate la superficie con il cacao in polvere e decorate a piacere.
Perché non provate anche la torta pan di stelle?